Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Sulle orme di Giuseppe Tomassetti: l'Agro Romano...
09/03/2017

Incontro sul tema "Sulle orme di Giuseppe Tomassetti: l'Agro Romano e la borgata Finocchio"

Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Susanna Le Pera.
#educaRoma

Luogo: Biblioteca Collina della Pace, Via Bompietro, 16

 

Giuseppe Tomassetti, eminente figura di studioso e storico, dedicò una grande parte della sua vita alla pubblicazione delle sua  monumentale ricerca sulla Campagna Romana che - iniziata nel 1879 -  venne portata a termine, a cura del figlio Francesco ed edita postuma a partire dal 1910. Come lo stesso studioso sottolineava la sua opera  aveva l’ambizione «…di rendere un servigio a coloro, che per publico incarico, o per interesse speciale, si occupano di studi, di esplorazioni e di miglioramenti agricoli del suolo romano, ai proprietarii e agli affittuarii dei fondi rustici, agli uomini di legge, ai dotti ed agli artisti non solo dell’Italia ma del mondo colto; poiché la storia e la poesia della Campagna Romana non formano un argomento regionale, e neppure nazionale, ma di attrazione e di interesse universale»

Lo studio si prefiggeva lo scopo di delineare le vicende storiche - dall’antichità all’evo moderno - di quel vasto territorio che circonda la città di Roma e che era noto, allora come oggi, col nome di Campagna Romana.

La conferenza prenderà le mosse dagli studi del Tomassetti e svilupperà due principali argomenti di riflessione:

•    la storia della Campagna intorno a Roma ed i segni che sul paesaggio hanno lasciato le secolari vicende umane, i sistemi di lettura di quelle tracce e la necessità della loro conservazione e valorizzazione da parte delle Istituzioni e dei privati.
•    La storia, il paesaggio e le testimonianze monumentali e  archeologiche di quella parte di territorio  conosciuto oggi come Borgata Finocchio, a partire dalle antiche stazioni di posta sulla via Casilina fino ad arrivare alla moderna borgata.
Susanna Le Pera, Curatore Archeologo presso la Sovrintendenza Capitolina nel Servizio Territorio, Carta dell’Agro e Forma Urbis Romae in qualità di responsabile dell’ufficio che si occupa del territorio del I Municipio e del VI municipio. E’ responsabile dell’ufficio Archivi Storici e Censimento Carta dell’Agro.
E’ responsabile del Progetto PO_ METRO-Agenda digitale di Roma dal titolo FORMA ROMAE.

Informazioni

Orario

Giovedì 9 marzo 2017
ore 16.00
durata: 90 minuti

N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 90 persone

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate