Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Storie di quartieri nella Roma Contemporanea...
10/05/2017

Incontro sul tema "Storie di quartieri nella Roma Contemporanea (dall'Unità agli anni del Secondo Dopoguerra)"

Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Lidia Piccioni.
Durante l’incontro saranno proiettati filmati storici dell’Istituto LUCE selezionati per l’occasione.
#educaRoma

Luogo: Teatro dei Dioscuri, Via Piacenza, 1 b

 

Negli ultimi decenni dell’Ottocento Roma è ancora una walking city, con il grosso della popolazione chiusa nelle sue mura in un serrato intreccio di condizioni sociali e lavorative. Sarà solo con il Novecento, e in modo progressivamente più strutturato negli anni del fascismo, tra le due guerre mondiali, che la città vedrà una crescita sempre più consistente oltre il suo nucleo antico, segnata – a somiglianza di quanto già da tempo avviato nelle grandi capitali europee – da un processo di “zonizzazione”. Cioè dalla divisione dello spazio urbano secondo aree socialmente connotate.
L’incontro,  durante il quale saranno proiettati filmati storici dell’Istituto LUCE selezionati per l’occasione, si propone di ripercorrere tale processo attraverso la storia di alcuni quartieri significativi: da quelli popolari nati immediatamente fuori la cinta storica a cavallo del secolo, e già con una configurazione definita tra gli anni Venti e Trenta, alle borgate del regime e ai concomitanti quartieri “borghesi” delle sue classi dirigenti, fino ai nuclei edilizi per il piccolo ceto medio della grande espansione del dopoguerra, in una Roma avviata verso il traguardo dei quasi tre milioni di abitanti.
Esempi tratti in particolare dalle monografie sino ad ora pubblicate per il progetto editoriale “Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento” (a cura di L. Piccioni, FrancoAngeli), occasione anche per spunti di riflessione metodologica su fonti, documentazione e possibili itinerari di ricerca all’interno della città contemporanea.
L'iniziativa è realizzata nell’ambito della collaborazione con l’Istituto Luce Cinecittà s.r.l. per il programma “Educare alle mostre, educare alla città”.
Lidia Piccioni è professore associato di Storia contemporanea presso il Dipartimento di Storia, Culture, Religioni della "Sapienza" Università di Roma. Studiosa della società urbana e delle trasformazioni del territorio tra Ottocento e Novecento, con particolare attenzione alla città di Roma, su questi temi ha pubblicato numerosi lavori tra cui le monografie: San Lorenzo. Un quartiere romano durante il fascismo, Edizioni di Storia e Letteratura, Roma 1984 (ristampa 2002); I Castelli romani. Identità e rapporto con Roma dal 1870 a oggi , Laterza, Roma-Bari 1993; “Città e dintorni. Trasformazioni e identità in età contemporanea: Roma a confronto, FrancoAngeli, Milano 2012”. Ha ideato e dirige, dal 2006, il progetto: "Un laboratorio di storia urbana: le molte identità di Roma nel Novecento"(premio “Il Campidoglio” per la cultura 2008).

Informazioni

Orario

Mercoledì 10 maggio  2017
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 60 persone

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 19.00)

__________________________________

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate