Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Picasso images. Le opere, l'artista, il...
04/11/2016

Incontro sul tema "Picasso images. Le opere, l'artista, il personaggio"

Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro sul tema  PICASSO IMAGES. Le opere, l’artista, il personaggio.
 A cura di Isabella Colucci.
#educaRoma

Circa duecento fotografie d'epoca, una significativa scelta di opere grafiche, sculture e dipinti provenienti dal Musée national Picasso di Parigi illustrano Picasso images. Le opere, l’artista, il personaggio, mostra che delinea in modo inedito il percorso di un artista eccezionale e il ritratto intimo di un uomo che ha costruito la propria fama mondiale anche attraverso l’attenzione alla propria immagine.

La visita è articolata nelle tre sezioni che scandiscono il percorso espositivo indagando i collegamenti che uno dei maggiori artisti del XX secolo stabilì con la fotografia: dai primi tentativi sperimentali degli anni 1901-1921, cui risale l’utilizzo del medium quale strumento di indagine approfondita del mondo circostante, di ausilio per la sua opera e di testimonianza dello stato d'avanzamento delle sue creazioni, alle fruttuose collaborazioni creative degli anni 1932-1962 avute dal Maestro con fotografi d'avanguardia - tra cui Brassaï e Dora Maar, poi sua compagna -, fino alla maturità artistica quando, a partire dal dopoguerra, Picasso coltiverà personalmente la propria immagine d'artista diffusa dalla stampa illustrata che contribuirà a renderlo personaggio di grande popolarità alimentandone il mito.
Isabella Colucci, storica dell’arte, specializzata in Arte Moderna, è Funzionario di Sovrintendenza Capitolina per l’Ufficio Programmazione e Coordinamento Mostre nel Museo dell’Ara Pacis.

Informazioni

Orario

Venerdì 4 novembre 2016
ore 16.00
N.B: Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Tutti gli incontri sono gratuiti

Informazioni e prenotazioni

Prenotazione obbligatoria: max 30 persone
È previsto il rilascio dell’attestato di formazione

Per prenotazioni telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle ore 9.00 alle 21.00)

__________________________________

CREDITI FORMATIVI:
- LA SAPIENZA Università di Roma
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di:
Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale),
al riconoscimento di due crediti formativi universitari.
- Università degli studi ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale);
Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura-Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari. 

- ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Prenotazione obbligatoria

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali - Ufficio attuazione del programma delle attività di catalogazione e attività didattiche
     
Progetto a cura di
Nicoletta Cardano
   
Il ciclo Educare alla città: luoghi e temi della scienza è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.

Attività correlate