Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Fornaci e territori, Valle Aurelia, Pineta...
15/11/2017

Incontro sul tema "Fornaci e territori, Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Monte Mario"

Incontro sul tema "Fornaci e territori, Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Monte Mario"
Tipologia: Iniziativa didattica

Luogo:  Roma Tre Dipartimento Architettura Aut Archivio Urbano Testaccio - via Manuzio, 68L

Incontro per docenti e studenti universitari in occasione della pubblicazione della rivista «RMC Roma Moderna e Contemporanea» a cura di Giuseppe Barbalace, Roberto
Cipriani, Carlo Maria Travaglini, Elisabetta Pallottino, Francesca Romana Stabile

Hashtag: #educaroma

L’incontro è dedicato alla storia di Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Monte Mario, in occasione della pubblicazione della rivista “Roma Moderna e contemporanea”, XXIII/1-2, a cura di Giuseppe Barbalace e Roberto Cipriani, Fornaci e territori – Valle Aurelia, Pineta Sacchetti e Monte Mario, contributi di C.M. Travaglini, F.R. Stabile, B. Elia, F. Cianfarani, S. Ferretti, E. Pallottino, G. Mantovani, R. Cipriani, P.O. Bertelli, S. Delli Poggi, A. Cannizzaro, C. Norante, A. Prisco, G. Muratore. I diversi saggi presenti nel volume mettono in luce gli episodi che nel corso dei secoli hanno segnato l’evoluzione di una delle zone più significative della città di Roma rispetto al suo contesto urbano, architettonico, paesistico, sociale, produttivo e politico. Viene così raccontata la storia di un territorio compreso tra il complesso del Vaticano, a Sud, e le pendici di Monte Mario, a Nord.

Un patrimonio urbano che viene analizzato soprattutto rispetto al periodo che va dall’Unità d’Italia fino ai giorni nostri, con particolare riferimento alle vicende relative alla cosiddetta Valle dell’Inferno e all’attività delle fornaci che fino al secondo dopoguerra hanno caratterizzato lo sviluppo di questa zona.

Carlo Maria Travaglini, professore ordinario, Dipartimento di Studi Aziendali, Università degli Studi Roma Tre, Direttore del centro Croma, centro di ateneo per lo studio di Roma
Giuseppe Barbalace, ricercatore, Facoltà di lettere e filosofia, Università degli Studi Roma Tre
Roberto Cipriani, professore ordinario, Dipartimento di Scienze della Formazione, Università degli Studi Roma Tre
Elisabetta Pallottino, professore ordinario, Direttore del Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre
Francesca Romana Stabile, professore associato, Dipartimento di Architettura, Università degli Studi Roma Tre

Informazioni

Orario

Mercoledì 15 novembre 2017
ore 16.00

Durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate