Home > Attività sul territorio > Didattica > Incontro sul tema "Ettore Roesler Franz ovvero il fascino del...
19/12/2017

Incontro sul tema "Ettore Roesler Franz ovvero il fascino del pittoresco"

Incontro sul tema "Ettore Roesler Franz ovvero il fascino del pittoresco"
Tipologia: Iniziativa didattica

Incontro per docenti e studenti universitari a cura di Silvana Bonfili.
Ettore Roesler Franz è l’acquarellista che ha interpretato con sensibilità e acume sia la campagna italiana ed inglese, sia le metamorfosi della sua città natale, registrando ogni cambiamento della nuova Roma Capitale attraverso la realizzazione di circa mille acquerelli nell’arco di 35 anni.

Hashtag: #educaroma

Roma Pittoresca, memorie di un’era che passa è il corpus di 120 acquerelli per il quale è più conosciuto, testimonianza importante delle trasformazioni della Roma di fine ‘800. Durante l’incontro sarà analizzato il suo rapporto con il genere pittoresco, i suoi stretti legami  con la cultura inglese, con gli scritti di Ruskin e di Gregorovius, con la pittura inglese, in particolare  di Constable.
Sarà inoltre evidenziato il suo interesse per la fotografia, fotografo egli stesso, in contatto con il vario e numeroso gruppo di fotografi che operava nella città aderisce all’Associazione Amatori di Fotografia in Roma. Il successo e la diffusione dell’uso del medium fotografico coinvolge Roesler Franz, che lo adotta come strumento utile per i suoi acquerelli realizzando più di mille foto ad uso personale, come gran parte dei fotografi romani, spesso intellettuali,  si sentiva libero non solo di interpretare la città monumentale ma anche di cogliere istantanee di vita quotidiana senza dover fare riferimento, come accadeva spesso ai fotografi professionisti, all’impostazione statica tratta dalla tradizione incisoria delle vedute.
Silvana Bonfili, storica dell’arte presso la Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali; dal 1980 ha ricoperto incarichi come Curatrice in alcuni musei del polo Museale Capitolino Musei in Comune. Ha curato i settori delle collezioni e della didattica presso il Museo di Roma, la Galleria d’Arte Moderna di Roma e il Macro E’ stata responsabile del Museo e dell’Archivio della Scuola Romana presso Villa Torlonia. Attualmente è responsabile del Museo di Roma in Trastevere per il quale cura e coordina dal 2012  le  numerose attività espositive e culturali.

Informazioni

Orario

Martedì 19 dicembre 2017
ore 16.00

durata: circa 90 minuti

Le date degli appuntamenti potrebbero subire variazioni che saranno indicate sulle pagine web della Sovrintendenza e del Sistema Musei Civici e comunicate tramite e-mail.

Biglietto iniziativa

Incontri gratuiti con prenotazione obbligatoria.
Per prenotare telefonare al numero 060608 (tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00)
Numero di persone limitato a seconda dell'incontro.

È previsto il rilascio dell’attestato di formazione.

CREDITI FORMATIVI SAPIENZA UNIVERSITÀ DI ROMA
La partecipazione a cinque incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Studi storico-artistici (triennale); Storia dell’arte (magistrale); Storia, Antropologia, Religioni (triennale); Scienze storiche (Età moderna-Età contemporanea / magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI ROMA TRE
La partecipazione a sei incontri, attestata, dà diritto agli studenti dei Corsi di: Scienze dell’Architettura (triennale); Architettura-Progettazione architettonica (magistrale); Architettura-Progettazione urbana (magistrale); Architettura- Restauro (magistrale), al riconoscimento di due crediti formativi universitari.

ACCADEMIA DI BELLE ARTI
La partecipazione ad otto incontri, attestata, dà diritto agli studenti al riconoscimento di due crediti formativi.

Informazioni e prenotazioni

Tel. 060608 tutti i giorni dalle 9.00 alle 19.00

Prenotazione obbligatoria: max 70 persone

Organizzazione

Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali

Progetto a cura di Nicoletta Cardano

Il ciclo I luoghi della scienza a Roma. Collezioni e musei è ideato e curato da Federica Favino, Dipartimento di Storia, Culture, Religioni - Sapienza Università di Roma.
Il ciclo La città delle donne: fonti e narrazioni è ideato e curato dalla Società Italiana delle Storiche.
Collaborano alla realizzazione del programma i Volontari del Servizio Civile Nazionale, progetto della Sovrintendenza Capitolina “Educhiamo Insieme”.
Si ringrazia la Fondazione Primoli.

Attività correlate